Accordi con basso

"Volevo sapere come si fa questo accordo: Re/Fa#" - Giovanni
Ascolta l’audio

Gli accordi che presentano una barra, o meglio "slash", sono molto frequenti. La prima nota, in questo caso il RE, è l'accordo, mentre la nota dopo la barra, è la nota che sta al basso. Quindi, nell'esempio da te portato, si suonerà un accordo di Re con il Fa# come nota più bassa.

Questo accordo puoi suonarlo mettendo medio, anulare e mignolo nella posizione del normale accordo di Re, ed utilizzando invece l'indice per premere la nota Fa#, sul 2° tasto della sesta corda; un altro modo molto usato, ma anche più difficile, soprattutto se hai la mano piuttosto piccola, consiste nel suonare l'accordo di Re in modo standard ed utilizzare il pollice per suonare il Fa# sulla sesta corda. Per fare ciò avrai bisogno di far affiorare maggiormente dal manico il pollice della mano sinistra, pur mantenendo la stessa posizione del Re per le altre dita.

Quando incontrerai altri accordi di questo tipo ricordati quindi sempre che sono accordi normali, ma hanno come nota più bassa non la nota fondamentale dell'accordo, bensì un'altra, in gran parte la terza o la quinta, ma a volte anche la settima.

Lorenzo

Visita gli accordi più cliccati!