Sistema diteggiature CAGED

"Vorrei avere dei chiarimenti sul CAGED. Ho visto le scale fatte su tutto il manico in riferimento al DO. Vorrei sapere come fare per usare il sistema anche sulle altre tonalità." - Enzo
Ascolta l’audio

La parola CAGED è formata da cinque lettere che indicano i nomi di cinque note, ovvero Do La Sol Mi Re, secondo la notazione anglosassone; sono le cinque forme di accordi fondamentali della chitarra e corrispondono ad altrettante diteggiature, ovvero settori di tastiera in cui si pratica una scala.

Per usare questo sistema su altre tonalità bisogna identificare in ogni posizione studiata una nota di riferimento che può essere spostata da DO a RE, ad esempio, se si vogliono ottenere le diteggiature della scala di RE. Bisogna visualizzare bene le cinque diteggiature, memorizzare dove si trova la nota di riferimento all'interno di ogni diteggiatura, riuscendo così a spostare ogni diteggiatura partendo dalla nota desiderata.

E' importante notare che CAGED in inglese significa "intrappolato", ed è curioso come lo stesso nome di questo sistema ne indichi anche la pecca principale. Infatti molto spesso si corre il rischio di suonare "bloccati" nelle posizioni e nelle diteggiature, mentre si dovrebbe riuscire a suonare in modo più orizzontale, attraversando tutta la tastiera in modo longitudinale anziché verticale.

Visita gli accordi più cliccati!