Scale e diteggiature per improvvisare

"Come devo fare per orientarmi nelle scale ed imparare le diteggiature per improvvisare degli assoli?" - Mario
Ascolta l’audio

Distribuendo tutte le note di una scala sulla chitarra si ottiene una moltitudine di note che coprono ogni corda in ogni punto della tastiera. Poiché la mano sinistra copre al massimo cinque tasti si è divisa la tastiera in parti, chiamate diteggiature.

Esistono cinque diteggiature principali, ognuna posta in una zona diversa del manico, le quali permettono di suonare tutte le note della scala, senza dover spostare la mano.

Per orientarti in ogni diteggiatura è necessario imparare a memoria queste posizioni fondamentali e visualizzare in ognuna di esse la cosiddetta tonica, ovvero la nota che dà il nome alla scala: nella scala di Do maggiore il Do, nella scala di Re maggiore il Re, ecc.

Visualizzare le toniche in ogni diteggiatura ti permetterà poi di spostare ogni diteggiatura a seconda della scala da suonare: quindi, se vuoi suonare la scala di Re maggiore, sapendo dove si trova la tonica di Do, ti basterà soltanto spostare la stessa diteggiatura due tasti più in alto, ottenendo dunque una scala di Re maggiore. Ciò vale per ogni scala, dunque per la scala maggiore, pentatonica, blues, ecc.

E' utile notare che la scala maggiore equivale alla scala minore naturale, cioè è formata dalle stesse note. Ad esempio, la scala di Do maggiore equivale alla scala minore di La, pertanto le diteggiature delle due scale sono identiche; tuttavia per suonare la scala di La minore bisogna visualizzare la tonica sulla nota La, interpretandola come tonica di una tonalità minore.

Questo è dunque il sistema per imparare ad orientarti sulle scale e diteggiature su tutto il manico della chitarra. Per improvvisare gli assoli poi, dovrai sapere quali scale usare e perché, ma questo è un argomento molto più complesso: si chiama armonia.

Lorenzo

Visita gli accordi più cliccati!