Virtuosismo

"Sono uno studente di musica e vorrei sapere come diventare un virtuoso in diversi generi chitarristici, dal fingerpicking al rock, dall'improvvisazione jazz al pop" - Federico
Ascolta l’audio

Normalmente con la parola "virtuoso" si intende un musicista che dimostra una particolare destrezza strumentale, tecnica e velocità.

Ampliando però l'accezione di questo termine, si può intendere un virtuoso come colui che riesce a trasmettere in modo fluido le proprie idee, invenzioni ed emozioni, dominando dunque lo strumento senza che questo rappresenti un ostacolo; in tal caso per il virtuoso la tecnica non è più un fine, bensì un mezzo, per raggiungere dei risultati artistici.

Essere un virtuoso in diversi generi chitarristici dunque significa essere degli artisti, avere un'identità artistica, sviluppare un proprio linguaggio ed un proprio stile, e ciò è veramente difficile. Direi impossibile in più generi differenti.

Tuttavia, volendo ridurre l'accezione del termine, così come si intende spesso, il virtuoso è semplicemente colui che possiede tecnica e velocità sullo strumento, qualità che si possono ottenere facilmente attraverso uno studio metodico quotidiano, un buon maestro e tanta dedizione.

Lorenzo

Visita gli accordi più cliccati!