Esercizi per la velocità

"Non essendo molto veloce, anzi, per niente, data l'età e la tecnica scarsa, con quali esercizi potrei andare un po' più veloce?" - Franco
Ascolta l’audio

Questo dipende dall'obiettivo finale. Se il tuo obiettivo è suonare accordi delle canzoni dovrai esercitarti passando da un accordo all'altro, praticando gli accordi il più possibile, e dedicando del tempo a ciò in maniera metodica, quotidianamente; in questo modo vedrai migliorare velocemente l'elasticità e la velocità delle dita.

Se invece il tuo obiettivo è la tecnica solistica, ovvero le diteggiature, le scale, ecc. oltre a memorizzare le diteggiature di base delle scale maggiori, sarà necessario fare specifici esercizi di tecnica.

Un buon esercizio in tal senso può essere il posizionare un dito per ogni tasto, quindi, ad esempio, l'indice sul 5° tasto, il medio sul 6°, l'anulare sul 7° e il mignolo sull'8° e partendo dalla sesta corda, suonare questa sequenza, ripetendola in seguito su tutte le corde. In questo modo si darà origine dunque ad una specie di scala, la quale tuttavia risulterà poco musicale vista la natura meramente tecnica dell'esercizio. Questo esercizio è consigliabile suonarlo con la pennata alternata, e con il ritmo scandito dal metronomo.

E' importante aggiungere, per finire, che questo esercizio può affaticare e indolenzire la mano, il che è normale, ma se praticato insistentemente ed esageratamente può portare a conseguenze più gravi come tendiniti o infiammazioni: quindi 20 minuti al giorno sono certamente consigliabili mentre una pratica più intensa va gestita sotto la guida di un insegnante.

Lorenzo

Visita gli accordi più cliccati!