Triadi

Ho sentito parlare di triadi: qualcuno mi può spiegare cosa sono? - Ugo
Ascolta l’audio

Le triadi sono le note cardine che costituiscono un accordo. Sono composte da nota fondamentaleterza, e quinta.Nel nostro sistema musicale ne esistono di quattro tipi:

  1. maggiore, con nota fondamentale, terza maggiore e quinta giusta;
  2. minore, con nota fondamentale, terza minore e quinta giusta;
  3. diminuita, con nota fondamentale, terza minore e quinta diminuita;
  4. aumentata, con nota fondamentale, terza maggiore e quinta aumentata.

Un esempio di triade può essere il conosciuto accordo di DO maggiore; questo accordo, partendo dalla corda più grossa, è formato dalle seguenti note: MI – DO – MI – SOL – DO – MI. Come puoi notare, alcune note si ripetono e questo accordo è formato sostanzialmente da tre note: Do – Mi – Sol, ovvero una triade maggiore.

Volendo trasformarla in una triade minore, ad esempio, ti basterà abbassare la terza (attenzione si intende sempre l'intervallo partendo dalla nota fondamentale, quindi la terza sarà la nota Mi e non la terza nota della triade, il Sol) di un semitono, diventando dunque Mib. In questo modo avrai ottenuto una triade di Do minore, quindi Do – Mib- Sol; per trasformarla invece in diminuita o aumentata, seguendo le regole suddette, dovremo abbassare la quinta di un semitono e dunque sarà Do – Mib- Solb e per avere invece la triade di Do aumentato dovremo alzare, partendo da una triade maggiore, la quinta, ottenendo dunque Do – Mi – Sol# .

Roberto

Visita gli accordi più cliccati!