Tecnica del barré

"Come migliorare il barré? Faccio fatica ad ottenere un suono pulito con certi accordi, basta l'esercizio o ci sono dei trucchetti che facilitano? - Emanuela
Ascolta l’audio

Il barrè è il primo grande scoglio di ogni chitarrista. Il modo principale per risolvere il problema è praticarlo a lungo: vedrai che con il tempo riuscirai a dosare le forze e a concentrarle solo dove serve. Ecco comunque alcuni consigli sicuramente utili:

  • Con l'indice della mano sinistra devi stare il più vicino possibile alla barretta, quindi nella parte destra del tasto, come è indicato nelle lezioni gratuite che sono su questo sito e che puoi scaricare.
  • Non concentrare la forza al centro del dito indice, dal momento che proprio lì premono già le dita che suonano le altre corde; invece concentra il tuo sforzo sul MI alto e sul MI basso, tenendo l'indice un po' più arcuato.
  • Un altro trucchetto è far sporgere il polpastrello del dito indice al di sopra della tastiera, ovvero collocare l'indice in modo tale che non finisca esattamente sul MI basso, ma fare in modo che affiori un po' di più, in modo tale da concentrare più forza su tutte le corde.

Ma poiché ognuno di noi ha dita diverse, l'unico vero trucco per fare bene il barrè è farne tanti!

Visita gli accordi più cliccati!