Armonizzare una melodia

"Quali sono gli esercizi di tecnica per armonizzare una melodia con gli arpeggi, tipo fingerpicking?" - Luca
Ascolta l’audio

Armonizzare una melodia significa eseguire gli accordi in modo che la melodia stessa venga resa più piena, suonando dunque non soltanto una serie di note singole, ovvero la melodia, bensì la melodia accompagnata da arpeggi, i quali sono gli accordi sottostanti alla melodia stessa.

Sulla chitarra si hanno a disposizione al massimo quattro o cinque note, pizzicando con la mano destra, che si possono suonare contemporaneamente per fare appunto una armonizzazione. E' importante notare che una di queste quattro note sarà la melodia stessa, mentre un'altra nota verrà suonata dal pollice, che suona il basso. Le altre due note a disposizione, quelle centrali quindi, sono molto difficili da gestire e devono essere scelte intelligentemente, in modo che facilitino la comprensione della armonizzazione appunto. 

Armonizzare una melodia è più un punto d'arrivo che un punto di partenza poiché significa avere una certa dimestichezza con le posizioni degli accordi sulla tastiera, significa avere un ampio vocabolario armonico, quindi avere più sinonimi per lo stesso tipo d'accordo, e bisogna gestire le voci in modo utile. Ciò è molto complesso, soprattutto a livello ritmico, poiché

  • il basso deve essere suonato ritmicamente nel punto giusto
  • le note centrali vanno suonate in un momento di vuoto dell'accompagnamento
  • la melodia deve essere chiara e deve essere in risalto rispetto alle altre voci

E' utile, in tal senso, eseguire armonizzazioni già realizzate da altri e di cui esistono già tablature disponibili, questo soprattutto per imparare in modo pratico le soluzioni adotatte da altri e come si possono  ripetere.

Lorenzo

Visita gli accordi più cliccati!