Memorizzare gli accordi

"Come posso fare per memorizzare accordi simili come posizione delle dita ed eseguirli più velocemente?" - Michele
Ascolta l’audio

La memorizzazione delle posizioni iniziali degli accordi è il primo scoglio di ogni chitarrista.

Per riuscire a memorizzare devi posizionare le dita sulla tastiera per ogni diverso accordo che vuoi memorizzare, cercando di far suonare in modo chiaro ogni nota dell'accordo, badando quindi che le corde non vengano stoppate, ma che risuonino bene. Togliendo poi la mano dalla tastiera della chitarra e ripetendo questo procedimento alcune volte, riuscirai a ricordarti la posizione dell'accordo da cui hai cominciato, ad esempio il Mi minore;

una volta memorizzato questo accordo ripeti lo stesso procedimento con un accordo diverso, ad esempio il La minore, e provi poi ad alternare questi due accordi.

E' importante memorizzare bene il nome di ogni accordo e associare la posizione relativa delle dita sulla tastiera.

Questo procedimento va esteso poi ad altri accordi, i quali dovrebbero essere, per cominciare, gli otto accordi fondamentali presenti nelle lezioni gratuite che puoi ricevere lasciando la mail su questo sito. La memorizzazione degli accordi non dovrebbe essere particolarmente difficile; l'aspetto più complicato, se vogliamo, è riuscire a suonare gli stessi in modo pulito, senza stoppare le corde e facendo suonare tutte le note dell'accordo con lo stesso volume.

Lorenzo

Visita gli accordi più cliccati!