Accordi sospesi

"Mi fai qualche esempio e mi dai spiegazioni sugli accordi "sus"?" - Antonio
Ascolta l’audio

Gli accordi 'sus' (dall'inglese "suspended") sono accordi né maggiori né minori poiché non contengono la terza. Questo significa, ad esempio, che un comune Do maggiore, formato dalle note Do-Mi-Sol, oppure un Do minore, Do-MIb-Sol, possono diventare 'sus', ovvero sospesi, se al posto della terza dell'accordo è posta la quarta. Dunque gli accordi precedenti si trasformeranno in Do-Fa-Sol, essendo il Fa la quarta nota a partire da Do.

L'accordo 'sus' è indicato con "sus4" oppure "sus", o anche erroneamente soltanto con "4", tuttavia non ci dilunghiamo su questo dettaglio. In un canzoniere dunque, quando troverai un accordo sus, non dovrai fare altro che suonare, al posto della terza dell'accordo, la quarta. Tutto questo ti risulterà più chiaro visitando le pagine del  nostro sito, nelle quali potrai trovare tutti gli accordi sus che si possono incontrare nelle canzoni.

E' importante aggiungere, per finire, che gli accordi sus possono essere anche "sus2" e non soltanto "sus4": in questo caso, al posto della terza sarà posta la seconda, quindi un accordo come Do maggiore, formato dalle note Do-Mi-Sol diventerà Do-Re-Sol.

Lorenzo

Visita gli accordi più cliccati!