Imparare gli arpeggi

"Vorrei sapere il metodo migliore per imparare l'arpeggio sugli accordi" - Emanuela
Ascolta l’audio

"Arpeggio" è una parola che i chitarristi utilizzano per indicare una specifica tecnica, quella di pizzicare le corde una dopo l'altra per ottenere una certa sonorità, detta appunto "arpeggiata". In realtà il termine "arpeggio" si riferisce ad un concetto musicale più ampio che è quello di suonare singolarmente le note di un accordo, dando  origine ad una piccola melodia molto ripida, verticale, in cui le note salgono e scendono velocemente. L'arpeggio è quindi "armonia", la parte della musica che si riferisce agli accordi, trasformata in melodia. Ciò riguarda un pianoforte, un'orchestra, un flauto e qualunque altro strumento musicale.

Per lavorare a fondo su questa tecnica dovrai approfondire lo studio della tecnica per chitarra classica e del suo repertorio, poiché ad essa è dedicata la letteratura principale relativa agli arpeggi.

Dovrai quindi adottare tutti gli accorgimenti necessari per ottenere un buon suono sulla chitarra classica. Ad esempio impostare la mano destra in modo tale che non sia rigida o che non ci siano tensioni nel polso, nelle braccia e nelle spalle; tenere la mano inclinata verso il centro della chitarra, con il polso un po' sporgente e tutta una serie di accorgimenti un po' difficili da descrivere senza vedere un video.

Potrà esserti utile fare riferimento ai molti libri presenti in commercio sull'argomento tra i quali, se vorrai, anche quello in vendita su questo sito. 

Visita gli accordi più cliccati!