Scale principali
"Vorrei lavorare sulle scale per capire meglio la chitarra solista. Non riesco a capire quanti tipi di scale esistono." - Claudio
Il numero di scale, intese come qualunque collezione di note scelte tra quelle che è possibile produrre con il sistema di dodici note che noi utilizziamo, è molto alto.
Tuttavia è opportuno definire meglio cosa sia una scala in senso tradizionale: per essere tale essa deve avere almeno cinque note, poiché gli insiemi di tre o quattro note si definiscono "arpeggi", mentre quelli di solo due note si definiscono "intervalli".
Inoltre una scala deve avere meno di nove note, poiché insiemi di nove, dieci o undici note vengono percepiti come parti della scala cromatica, ovvero della scala che comprende tutte e dodici le note del nostro sistema musicale.
Dunque le scale più utilizzate comprendono dalle cinque alle otto note.
E' importante avere dimestichezza con tre scale principali:
- la scala maggiore, equivalente alla scala minore naturale
- la scala pentatonica, equivalente alla pentatonica minore
- la scala blues, equivalente ad una pentatonica minore con una nota in più
Ovviamente esistono molte altre scale, tuttavia ti consiglio di imparare bene queste tre scale, con le cinque diteggiature relative, in ogni tonalità, poiché esse sono le più usate nella musica moderna, e con queste scale, ti sarai impadronito del 95% di ciò che serve per suonare in ambito moderno, fatta eccezione per il jazz e altri generi di musica più complessi che richiedono la conoscenza di altre scale.
Queste altre scale sono:
- la scala minore armonica
- la scala minore melodica
- la scala maggiore armonica
- la scala esatonale
- la scala aumentata
- la scala diminuita
Lorenzo