Scala e giro di blues

"Vorrei sapere come si suona il blues." - Mix
Ascolta l’audio

Il blues è costituito essenzialmente da due elementi: una scala e una progressione di accordi.

La scala si chiama appunto "scala blues", la quale equivale alla scala pentatonica ma con l'aggiunta di una nota di passaggio. E' necessario dunque impadronirsi delle cinque diteggiature della scala blues, simili a quelle della scala pentatonica, e memorizzarle a fondo per riuscire a suonare efficacemente delle improvvisazioni blues.

L'altro elemento è la progressione armonica: il blues è formato da dodici battute sulle quali si suonano gli accordi sulla prima, quarta e quinta nota della tonalità. Ad esempio nella tonalità di Do si suonano gli accordi di Do, Fa e Sol. Su ognuna di queste note si suonano accordi di settima, quindi Do7, Fa7 e Sol7, che puoi trovare nella sezione accordi di questo sito.

Questi tre accordi si susseguono in un ordine preciso, entro le dodici battute di cui sopra. Restando nell'esempio della tonalità di Do la sequenza sarà la seguente:

Do7 - Fa7 - Do7 - Do7
Fa7 - Fa7 - Do7 - Do7
Sol7 - Fa7 - Do7 - Sol7

Si può memorizzare questa sequenza come una serie di numeri romani corrispondenti al posto che occupano nella scala le varie note:

I  - IV  - I - I
IV - IV - I - I
V - IV - I - V

Questa sequenza si può applicare in qualsiasi tonalità, partendo quindi da Mi, oppure da Sol, e facendo seguire gli accordi secondo l'ordine suddetto.

Lorenzo

Visita gli accordi più cliccati!