Sviluppo ritmico
"Vorrei sviluppare meglio la ritmica, non sono bravo con le pennate e mi rendo conto che senza scuola di musica forse è già tanto quello che faccio!" - Carlo
La ritmica è forse la cosa più difficile da imparare. Al contrario di quello che pensa la maggior parte delle persone, gli accordi si memorizzano presto e si impara a muoversi fra un accordo e l'altro piuttosto velocemente. È più difficile invece avere un buon senso ritmico e sviluppare un accompagnamento solido.
Come tu stesso ammetti, il fatto di non seguire le lezioni con un insegnante è una difficoltà in più perché avere una persona che ti guida è un aiuto immenso. Una persona che ha già fatto la strada che tu vuoi fare e che te la insegna sa già quali sono gli errori e gli ostacoli che vanno superati e in quale modo. Quindi quello che puoi fare è seguire gli insegnamenti di qualcuno oppure continuare a visitare questo sito nel quale ci sarà sempre nuovo materiale per lo studio della chitarra.
Nel frattempo, per migliorare il tuo ritmo dovresti senza dubbio utilizzare il metronomo. Ve ne sono anche di disponibili gratuitamente online. Questo ti permetterà di stare attento a seguire una precisa pulsazione ritmica.
Inizia con i ritmi semplici delle prime quattro lezioni di base, che dovresti aver scaricato gratuitamente dal nostro sito; in seguito potrai sviluppare ritmi più complessi, collegando i ritmi base fra loro, oppure inventandoli tu stesso.
Per riuscirci devi aggiungere o togliere delle pennate dalle 8 pennate fondamentali (il ritmo base in 4/4 prevede una serie di otto pennate alternate iniziando con una pennata in giù: ↓ ↑ ↓ ↑ ↓ ↑ ↓ ↑ ).
Dovrai solo scegliere in base al tuo gusto quali suonare e quali evitare, in questo caso compiendo soltanto il movimento del braccio senza colpire le corde col plettro, e sentire se il ritmo che ne deriva ti piace oppure no.
Perché questo studio sia utile esegui i ritmi sempre con il metronomo, prima lentamente e poi, quando avrai più dimestichezza, aumentando la velocità finché otterrai un buon risultato.