Chitarra per mancini
"Io sono mancino, devo imparare come gli altri, devo girare la chitarra e basta, oppure devo girare le corde?" - Edi
Per i mancini, è consigliabile invertire le corde, girando anche la chitarra ovviamente, montando le corde in modo che la corda più grossa sia in alto, più vicino alla testa. Per essere chiari quindi suonerai gli accordi con la mano destra e la ritmica con la mano sinistra; in questo modo è possibile suonare gli accordi senza modificarne la forma e la diteggiatura, suonando sostanzialmente come le persone destre.
Jimi Hendrix era un chitarrista che adottava questa soluzione. Tuttavia esistono chitarristi più arditi, come Gianluca Mosole, i quali non invertono le corde, bensì suonano da mancini una chitarra con le corde montate per un destro, il che è molto complesso e dà origine a posizioni e diteggiature nuove.
Un mancino, ad ogni modo, deve valutare le sue esigenze poiché, se una chitarra classica per destri con le corde montate per mancini non rappresenta un problema, al contrario una chitarra elettrica, la quale ha la cosiddetta "spalla mancante", ovvero una rientranza sul margine inferiore della cassa armonica per consentire di raggiungere i tasti più alti, può compromettere la "suonabilità" della stessa. Un altro problema è legato alla posizione del jack, dei toni e del volume.
Infine, comunque, sentiti libero di suonare come credi, senza dover necessariamente percorrere il sentiero più battuto.
Lorenzo