Distanza tra corde e pickup

"Ho una Fender Stratocaster firmata Eric Clapton con pickup Fender Lace Sensor. Vorrei sapere qual è la distanza esatta tra le corde e i pickup." - Antony
Ascolta l’audio

E' importante premettere che la distanza "esatta" tra le corde e i pick-up non esiste, poiché qui entra in gioco un fattore molto soggettivo.

In linea di massima, ad ogni modo, per avere più sustain sarà necessario allontanare la corda dal pick-up, in modo che essa possa vibrare più naturalmente; così facendo, il suono risulterà pulito, ma allo stesso tempo asciutto e povero. Al contrario, avvicinando la corda al pick-up il suono sarà più potente e ricco, ma in questo modo il sustain sarà un po' sacrificato.

La distanza fra corde è pick-up è molto personale. Alcuni chitarristi preferiscono tenere molta distanza per ottenere un certo suono, altri invece, ricercando magari un suono più sporco e corposo, regolano i pick-up in modo che sfiorino quasi le corde.

Poiché non esiste una legge precisa ti consigliamo di sperimentare e di ricercare il suono che a te piace e che la tua chitarra è in grado di offrire!

Roberto

Visita gli accordi più cliccati!