Regolazione amplificatore

"Suono generi come rock, hard rock e blues e ho un amplificatore da 15 watt. Sto cercando un buon sound e vorrei sapere la giusta regolazione degli alti, medi, bassi, gain e reverb. Premetto che suono Black Sabbath, Eric Clapton, Nirvana, ecc." - Luigi
Ascolta l’audio

Purtroppo, o per fortuna, non esiste una regolazione ideale per quanto riguarda il proprio amplificatore. La migliore regolazione è quella che a te piace, quindi sperimenta liberamente con bassi, medi e alti cercando un suono che ti soddisfa.

Per quanto riguarda il volume di ingresso nell'amplificatore, il cosiddetto "gain" (diverso dal volume "master" che invece indica il volume di uscita) nel rock è importante sia elevato per ottenere la giusta distorsione. La regolazione del riverbero, è una questione di gusti: molti chitarristi detestano il benché minimo riverbero, poiché ritengono che crei confusione e tendono dunque ad essere "asciutti" e minimali, altri chitarristi ne hanno fatto una caratteristica del loro suono, altri aggiungono al riverbero anche un effetto di delay, ovvero l'eco.

E' importante inoltre riconoscere i limiti di un amplificatore da 15 watt: avendo un cono piccolo, le vibrazioni saranno limitate, e sarà difficile riprodurre una distorsione piena; ti dovrai necessariamente adeguare alle caratteristiche del tuo amplificatore.

Un altro consiglio che ti possiamo dare riguarda il tipo di distorsione: sarebbe opportuno avere due tipologie di distorsione, una distorsione più sostenuta per avere un sound alla Black Sabbath, e un'altra semi-distorsione, o meglio crunch, per suonare il blues.

Infine è consigliabile avere un pedale del volume oppure un pedale boost da attivare nell' esecuzione degli assoli.

Roberto

Visita gli accordi più cliccati!