Usare l'accordatore
"Salve, [...] ho notato che sull'accordatore si può impostare l'accordatura stessa in base a delle note chiave, e cambiando queste, mi legge il suono di una stessa corda con note diverse. Quindi vorrei sapere gentilmente per accordarla definitivamente, quale nota devo impostare come base sull'accordatore? [...] Grazie mille". - Giovanni
L'accordatore elettronico è un oggetto che si può utilizzare in due modi: utilizzando il microfono interno dell'accordatore stesso, oppure collegando la chitarra elettrica con un cavo all'accordatore. Quest'ultimo metodo è più preciso, mentre il primo è più grossolano poiché la nota tende a sfumare prima e l'accordatore percepisce anche i rumori o altre vibrazioni al di fuori della nota della chitarra.
L'accordatore può essere di due tipi diversi:
- può avere un selettore con cui si decide quale corda accordare, ad esempio la nota Sol;
- può rilevare automaticamente la corda che stai suonando e dunque in base alla nota che cerchi ti indicherà se alzare o abbassare, per arrivare alla nota giusta.
Infine vi è la funzione dell'accordatura "assoluta"; il famoso La di riferimento, può essere di 440 Hz, oppure anche più alto (441 o 442). Ciò rende l'accordatura dello strumento leggermente più brillante oppure più scura, tuttavia ti consigliamo di tenere la frequenza a 440 Hz.
E' importante specificare che prima di utilizzare l'accordatore dovresti avere un'idea grossolana, o almeno approssimativa, dell'altezza della nota che dovrai accordare. Cioè non devi delegare interamente il lavoro di intonazione all'accordatore, poiché esso potrebbe riconoscere una nota magari perfettamente intonata, ma distante dalla nota di cui hai realmente bisogno.
Ad esempio, dovendo accordare la terza corda, quindi la nota Sol, l'accordatore può riconoscere come perfettamente intonata un'altra nota, ad esempio un La, la quale tuttavia non ti interessa per accordare la chitarra, con la tradizionale sequenza Mi La Re Sol Si Mi! Anche in questo caso, tuttavia, esiste una funzione impostabile sull'accordatore che ti permette di accordare dapprima in modo grezzo, e poi, una volta che ti sarai avvicinato alla nota, in modo molto più fine.
Infine ti sconsiglio l'acquisto di accordatori eccessivamente economici, come quelli da attaccare alla paletta della chitarra poiché la precisione dell'accordatore è proporzionale al prezzo del medesimo!
Lorenzo