Iniziare con la chitarra classica

"Salve, io ho iniziato due anni fa a prendere lezioni di chitarra. Inizialmente ho cominciato con l'elettrica, poi il mio maestro mi ha consigliato la classica per avere una più ampia visione della musica e convincendomi del fatto che con una buona conoscenza della classica sarebbe stato più facile affrontare l'elettrica, voi cosa ne pensate? Grazie." - Lorenzo
Ascolta l’audio

E' difficile dare una risposta definitiva a questa domanda poiché la chitarra classica è uno strumento molto diverso dall'elettrica. L'approccio alla chitarra di Jimi Hendrix o B.B. King è molto diverso dall'approccio di un chitarrista classico come Julian Bream o Andrès Segovia. Inoltre il repertorio stesso che offre lo strumento classico e l'elettrico è molto diverso, in quanto esiste una notevole differenza tra un pezzo di Bach o Villa-Lobos e un brano blues con il distorsore e con un amplificatore Marshall!

Quindi affermare che sia necessario impadronirsi delle conoscenze e tecniche classiche per poi suonare un genere più moderno non è proprio esatto, in quanto, come affermato prima, i due strumenti sono quasi da considerarsi diversi come lo sono un violino rispetto a un clarinetto. Sarebbe come dire che per diventare un pittore si debba per forza imparare la pittura di Raffaello o Leonardo. Ciò può servire, ma non è necessario per essere un pittore significativo nel panorama moderno.

La risposta del tuo insegnante può essere stata influenzata dalla sua preparazione personale, in quanto egli può essere più preparato all'insegnamento della chitarra classica.

E' vero in parte, tuttavia, che esistono alcuni vantaggi nell'iniziare con la chitarra classica, in particolare  nell'impostazione della mano sinistra, un elemento che può evitare in futuro problemi fisici che spesso si riscontrano in chi incomincia da autodidatta o comunque in maniera più "rock".

Ti invitiamo ad ogni modo a riflettere con il tuo insegnante su queste considerazioni. Buon lavoro!

Lorenzo

Visita gli accordi più cliccati!