Chitarra per bambini
"Ho 80 anni e da 5 anni suono la chitarra di acccompagnamento. Ho una nipote di 6 anni, mancina, che vive a Mestre, che sembra avere attitudini per la chitarra. Quale chitarra regalarle e quale metodo per iniziare? Grazie" - Domenico
La chitarra è uno strumento abbastanza grande e secondo la nostra opinione un bambino dovrebbe iniziare ad almeno sette-otto anni. Esistono infatti strumenti piuttosto voluminosi, come contrabbasso o violoncello, che possono essere suonati soltanto dopo una certa età. Tuttavia esistono chitarre di dimensioni ridotte rispetto alle chitarre per adulti e sono adatte per bambini piccoli; ti consigliamo se mai di acquistarne una di questo tipo e inoltre, visto che tua nipote è mancina, di invertire l'ordine delle corde.
A sei anni solitamente un bambino pensa soltanto a giocare e potrebbe essere proprio questo lo spirito con cui tua nipote può iniziare a suonare: un gioco. Il metodo migliore, per ora, consiste nel lasciarla sperimentare sullo strumento le possibilità e i suoni che la chitarra offre, senza insegnarle qualcosa di particolare.
Più avanti, eventualmente, potrai insegnarle a premere un singolo dito sulle corde, e se la chitarra continuerà ad affascinarla, sarà la musica a catturarla e non viceversa!
Lorenzo