Strumentazione live

"Salve, sono interessato all'acquisto di una scheda audio ma, oltre ad utilizzare la scheda per produzioni casalinghe, mi interessava l'utilizzo in concerto dell'apparecchio per creare un collegamento chitarra - computer - scheda audio - ampli, ovvero utilizzare dei software (amplitube, garageband, ecc.) come effetti per chitarra, come se fossero semplici pedali. Cosa mi consigliate?" - Simone
Ascolta l’audio

Io uso computer ed effetti dal vivo in un impianto, non nell'amplificatore, poiché l'uscita di una scheda audio è da considerare come un'uscita Hi-Fi e quindi rende meglio in un impianto; personalmente utilizzo il software "Ableton Live", un Macbook e una scheda audio FireWire della M-Audio, e il tutto funziona egregiamente.

Questo può valere anche per i suoni della chitarra elettrica e dei vari effetti utilizzando appositi software, tuttavia l'utilizzo del computer per sostituire ad esempio gli effetti analogici non mi pare abbia raggiunto la qualità dei pedali veri e propri, soprattutto se lo vuoi collegare ad un amplificatore.

In ogni caso ciò può essere comodo quando si devono fare viaggi in cui non è possibile portare il proprio amplificatore: quando ho suonato all'estero ho utilizzato un plug-in dell'I-Phone e l'ho collegato esternamente a un impianto audio. Il risultato è stato buono, ma è sempre inferiore rispetto all'amplificatore vero e proprio. 

Lorenzo

Visita gli accordi più cliccati!