Sviluppo tecnico
"Come posso velocizzare e sciogliere al massimo le dita della mano sinistra? Come faccio a cambiare gli accordi velocissimamente?" - Alessandro
Per raggiungere velocità, scioltezza e fluidità è necessario fare un percorso nello sviluppo tecnico che comprende la conoscenza delle diteggiature delle scale, ma anche esercizi specifici e più "geometrici", slegati dalle scale, che riguardano proprio la conformazione dello strumento chitarra.
Perché lo sviluppo della tecnica sia serio va unita alla conoscenza delle scale e diteggiature lo sviluppo ritmico, applicando quindi, in maniera metodica, una serie di esercizi a diverse velocità e con varie forme ritmiche. Con uno studio di mezz'ora al giorno, per circa otto mesi, raggiungerai un sufficiente livello tecnico, poiché questo è uno degli aspetti della musica che è più facile da trasmettere, esercitare e dunque apprendere.
Per velocizzare lo spostamento fra un accordo e l'altro è necessario dapprima memorizzare le singole forme degli accordi; poi passare ad alternare coppie di accordi ed infine a mescolare più accordi, facendo sempre attenzione a non stoppare alcuna corda.