Accordare ad orecchio

"Vi è una tecnica di accordatura ad orecchio? Cosa stabilisce se un tono è più acuto o più grave? Come si fa ad imparare ad accordare senza accordatore?" - Daniele
Ascolta l’audio

E' molto difficile riconoscere l'altezza di un suono quando la differenza fra due suoni è minima. Sulla chitarra, riconoscere la distanza fra due o tre tasti è piuttosto semplice, ma dover riconoscere la distanza fra due suoni quasi alla stessa altezza è molto più complesso. Pertanto è necessario esercitarsi in questo senso, cercando di distinguere l'altezza dei suoni, cominciando con note distanti più di due tasti, riducendo poi la distanza ad un solo tasto e infine a misure inferiori, scordando leggermente le corde ed ottenendo dunque una distanza di altezza minima.

E' importante sottolineare che l'orecchio umano è più sensibile nella fascia centrale delle frequenze, mentre le note molto gravi o molto acute vengono decifrate e comprese dal nostro sistema auditivo con precisione inferiore. Puoi verificare questo facendo la prova su un pianoforte ascoltando la medesima distanza di un tasto nel registro grave, medio e acuto.

Allenanati a distinguere le note nel modo descritto sopra e vedrai che ricolverai senz'altro questo problema.

Visita gli accordi più cliccati!