Lettura

"Come posso imparare a leggere bene la musica con la chitarra?" - Gabriele
Ascolta l’audio

I chitarristi hanno molta difficoltà a leggere la musica, a causa della tipologia dello strumento. Strumenti musicali come il sassofono o il pianoforte presentano una determinata nota una sola volta in un sola diteggiatura, mentre la chitarra può presentare la stessa nota, alla stessa altezza, in più punti della tastiera. Questo complica notevolmente la lettura.

Per imparare bene a leggere bisogna esercitarsi in due direzioni:

  • leggere la musica e solfeggiare bene. In questo il diploma da privatista di solfeggio in un conservatorio è  utile, ma puoi anche procedere con uno studio autonomo.
  • visualizzare le note sulla chitarra esercitandoti nella "note location", ovvero nel posizionamento delle note, che permette di conoscere fotograficamente la posizione di ogni nota su ogni corda. Per questo dovrai  suonare ogni singola nota su tutte le corde, dalla più grave alla più acuta e ritorno, con il metronomo che scandisce il tempo. Prima il Do, poi il Re e così via.

Questo ti porterà a conoscere veramente la tastiera della chitarra e la collocazione di ogni nota. In seguito, legando questa conoscenza a quella del solfeggio acquisirai una buona lettura.

Lorenzo

Visita gli accordi più cliccati!