Trascrivere da spartito a tablatura

"Come trascrivo le note da pentagramma a tablatura?" - Daniele
Ascolta l’audio

Come scritto in un'altra risposta presente su questo sito, la tablatura indica in maniera univoca la posizione di una nota sulla tastiera della chitarra, mentre una nota scritta sul pentagramma può essere suonata in diverse zone del manico della chitarra, quindi sta al chitarrista scegliere. Ad esempio, un Do centrale, si suona sulla 2° corda al 1° tasto; ma la stessa nota si può trovare sulla 3° corda al 5° tasto, e ciò rende interpretabile quello che è scritto sul pentagramma.

Per trascrivere le note da pentagramma a tablatura dunque è necessario comprendere il contesto della diteggiatura che si sta utilizzando. Quando si suona una frase sulla chitarra, questa si posiziona in una maniera naturale in una certa zona di tastiera che bisogna interpretare e capire, e in base a questo si deciderà su quali tasti e corde suonare determinate note.

Purtroppo non esiste una regola precisa; soltanto l'esperienza nella lettura del pentagramma può aiutare a definire in modo chiaro la diteggiatura più fluida e semplice sulla chitarra.

Lorenzo

Visita gli accordi più cliccati!