Stimoli per continuare a suonare
"Ad un certo punto del percorso musicale di apprendimento di uno strumento (chitarra) sembra di non progredire più e di non fare passi significativi...un consiglio per avere nuovi stimoli. Grazie" - Roberto
Questo è abbastanza tipico. Generalmente, per ricevere nuovi stimoli, si tende a cambiare. Ciò significa cambiare insegnante se si frequentava un corso di chitarra, oppure incominciare a frequentare un corso se non lo si era mai fatto. L'insegnante rappresenta in questo modo una sorta di pungolo, poiché settimanalmente oppure quindicinalmente egli si aspetta dall'allievo un progresso, il che significa un lavoro continuo e dunque stimoli.
Un altro modo, un po' meno impegnativo, può essere il frequentare workshop e seminari, i quali si svolgono principalmente nel periodo estivo, ma pure durante l'anno scolastico.
Come ultimo suggerimento ritengo sia utile parlare con altri musicisti che condividono la stessa passione e amore per la musica, scambiarsi dischi o libri musicali, dvd di concerti o clinics, insomma legarsi ad altre persone grazie alla musica!
Lorenzo